Rock & Roll Hall of Fame: 10 Grandi artisti entrati negli ultimi anni

Rock & Roll Hall of Fame: 10 Grandi artisti entrati negli ultimi anni


Rock & Roll Hall of Fame: 10 Grandi artisti entrati negli ultimi anni

Rock & Roll Hall of Fame 10 Grandi artisti
Elaborata su CANVA.COM
La Rock & Roll Hall of Fame nasce nel 1983 a New York. Tra i primi grandi artisti entrati a far parte della celebre vetrina troviamo Elvis Presley, Ray Charles e Buddy Holly.
Il museo si trova a Cleveland, Ohio, Stati Uniti d’America ed è stato creato a memoria dei grandi che hanno influenzato la storia dell’industria musicale.
Un artista per essere considerato deve aspettare che siano trascorsi  25 anni dalla pubblicazione del loro primo lavoro in studio.
Il nome suggerisce che a entrare a far parte della Hall of Fame siano solo artisti della sfera Rock ma non è così. Ne fanno parte cantanti di ogni genere musicale come ad esempio Notorious Big e Tupac ma anche i componenti delle band e i musicisti.

FONTE STACKER
© CC BY-NC 4.0


Cheap Trick

Cheap Trick gruppo rock statunitense formatosi nel 1974 a Rockford, Illinois. [WIKIPEDIA]

Cheap Trick live 2007.jpgDi Rob Kennedy – Cheap Trick, CC BY 2.0, Collegamento


Deep Purple

Deep Purple sono un gruppo formato nel 1968 in Inghilterra a Hertford. Sono considerati pionieri dell’ Heavy Metal alla stregua dei Led Zeppelin, e i Black Sabbath di Ozzy Osbourne.

Hanno venduto più di 100 milioni di copie nel mondo

Vengono considerati una delle band più influenti del panorama musicale degli anni settanta, con un substrato musicale molto vario, che spazia dal blues al rock and roll, dal funky al jazz e al folk, dalla musica orientale alla musica classica, fino all’ R&B, a cui unirono un certo virtuosismo tecnico.

La canzone in assoluto più conosciuta dal pubblico è “Smoke on the Water”, parte dell”album Machine Head, pubblicato nel 1972.

La canzone parla di una storia realmente accaduta durante un concerto di Frank Zappa a  Montreux nel 1971, quando uno spettatore lanciò un razzo che incendiò un Casinò nelle vicinanze, mentre i Deep Purple erano nella loro camera d’albergo e videro la scena del fumo che si allargava sul lago. (FONTE WIKIPEDIA)

Deep Purple (1985).jpgDana Wullenwaber – https://www.flickr.com/photos/odonata22/1002420600/in/faves-24788065@N02/, CC BY-SA 2.0, Collegamento


Electric Light Orchestra

La Electric Light Orchestra (ELO) è un complesso rock britannico nato nel 1969. [WIKIPEDIA]

Elo 27041978 04 800.jpgDi Helge Øverås – Opera propria, CC BY-SA 4.0, Collegamento


Joan Baez

Joan Chandos Baez, soprannominata l’ “Usignolo” è una cantautrice e statunitense, nota per il suo modo unico di cantare, per il suo rapporto con Bob Dylan e il suo attivismo nei diritti civili e nel pacifismo. E’ anche conosciuta per aver esportato “C’era un ragazzo che come amava i Beatles e i Rolling Stones” di Gianni Morandi. [Wikipedia]

Mimi Fariña 9675.gifDavid Gans – originally posted to Flickr as Mimi Fariña 9/6/75, CC BY-SA 2.0, Collegamento


Pearl Jam

I Pearl Jam sono un gruppo grunge e rock alternativo di Seattle formato nel 1990. Il primo album è “Ten” del 1991

Pearl Jam New York 2016 02.JPGLugnuts – Opera propria, CC BY-SA 4.0, Collegamento


Bon Jovi

I Bon Jovi sono un gruppo glam metal e hard rock statunitense, formatosi nel 1983 a Sayreville, New Jersey.
I Bon Jovi sono tra i più importanti gruppi della scena rock moderna e contemporanea, hanno contribuito alla nascita ed allo sviluppo del movimento Hair metal, emerso negli anni ottanta, i quali vennero subito ritenuti i leader indiscussi e ancora oggi molti li ritengono gli innovatori e i maggiori esponenti. Vengono ricordati per alcuni classici del rock, alcuni considerati dei veri e propri inni generazionali.
Nel corso della loro carriera, i Bon Jovi hanno pubblicato un totale di tredici album in studio e hanno venduto oltre 135 milioni di dischi in tutto il mondo. Inoltre, hanno effettuato più di 2.700 concerti in oltre 50 paesi per più di 35 milioni di fan, e sono stati introdotti nella UK Music Hall of Fame nel 2006. Il gruppo è stato anche onorato con un “Award of Merit” (“Premio di merito”) agli American Music Awards del 2004, mentre Jon Bon Jovi e Richie Sambora, come autori, sono stati introdotti nella Songwriters Hall of Fame nel 2009. (WIKIPEDIA)

Bon Jovi 1.jpgRosana Prada – Flickr, CC BY 2.0, Collegamento


Tina Turner

Tina Turner, nome di battesimo Anna Mae Bullock, è nata a Nutbush negli Stati Uniti il 26 novembre 1939, ed è tra le cantanti rock più famose al mondo, tanto da essere stata proclamata la “Regina del Rock & Roll”.

Vanta una lunga carriera di oltre 50 anni premiata con 12 Grammy Awards, l’inserimento nel 1967 nella Rock and Roll Hall of Fame e una stella nel 1986 a Hollywood sulla Rock and Roll Walk of Fame.

A lei va il primato come prima donna afroamericana e artista donna ad essere stata pubblicata in prima pagina su Rolling Stone.

Altri riconoscimenti sono il 63° posto nella classifica dei 100 Artisti migliori di sempre stilata da Rolling Stone e al 17° in quella dei 100 migliori cantanti. Nel 2005 viene premiata dal Kennedy Center Honors e con oltre 100 milioni di dischi venduti è una degli artisti con più copie vendute al mondo. FONTE WIKIPEDIA

Tina Turner 50th Anniversary Tour.jpgPhilip Spittle – IMG_1645, CC BY 2.0, Collegamento


Jay-Z

Jay-Z  è ufficialmente il primo miliardario dell’hip-hop nel 2019. Ha inciso 14 album al primo posto, ha ricevuto nella sua carriera ben 22 Grammy e nel 2017 è diventato il primo rapper mai nella Songwriters Hall of Fame.

Jay-Z @ Shawn 'Jay-Z' Carter Foundation Carnival (crop 2).jpgJay-Z_@_Shawn_’Jay-Z’_Carter_Foundation_Carnival_02.jpgJoella Marano from Manhattan, NY Jay-Z_2011.jpgJoella Marano derivative work: Jorgebarrios – Questo file deriva da: Jay-Z @ Shawn ‘Jay-Z’ Carter Foundation Carnival 02.jpg:  Jay-Z 2011.jpg, CC BY-SA 3.0, Collegamento


Foo Fighters

Le più belle canzoni del gruppo alternative rock americano di Dave Grohl, ex batterista dei Nirvana, fondato a Seattle nel 1994.

Il gruppo è nato a seguito della morte di Kurt Cobain.

Il nome della band si ispira al termine utilizzato nella Seconda Guerra Mondiale per gli avvistamenti aerei di oggetti non identificati, oggi chiamati UFO.

Al momento della pubblicazione dell’album Foo Fighters nel 1995, l’unico membro ufficiale del gruppo era lo stesso Dave Grohl che figurava come chitarrista, cantante, bassista e batterista.

I Foo Fighters hanno vinto 4 Grammy Award per il miglior album rock e nel 2018 sono stati premiati come miglior gruppo internazionale ai BRIT Award. [WIKIPEDIA]

FoosLondonStad220618-124 (42989552522).jpgRaph_PH – FoosLondonStad220618-124, CC BY 2.0, Collegamento


Nine Inch Nails

L’hard rock industriale dei Nine Inch Nails ha spinto i limiti e la band ha creato un sottogenere musicale tutto suo. Il frontman Trent Reznor stava effettivamente lavorando come assistente ingegnere/bidello in uno studio di registrazione quando la band ha registrato il loro primo album. La band ha continuato a vincere numerosi Grammy Awards, vendere milioni di dischi e fare un tour con David Bowie.

NIN Munich 2007.jpgLuca De Santis from Orzignano (PI), Italy (Author’s website) – Nine Inch Nails, live in Munich (D) 28/03/2007, CC BY 2.0, Collegamento


FONTE STACKER
© CC BY-NC 4.0


The Black Snack

The Best is Yet to Come

Keep Snacking

- x - = +