Journal Rappé Tutti voi vi chiederete cosa sia.
Ebbene, Gunman Xuman e Keyti, due Rapper famosi in Senegal, quattro anni fa hanno deciso di dare vita ad un nuovo concetto di telegiornale: il Journal Rappé.
Ovvero un telegiornale reppato in francese e in wolof* che ormai va in onda da quattro stagioni sulla rete nazionale 2Stv.
Il loro progetto ha preso forma nel 2013. Inizialmente erano in due, senza compensi, ma le loro idee erano tante come gli amici che si sono messi a disposizione come volontari e che hanno contribuito a far in modo di approdare alla stagione 2014.
Nel 2015 e nelle successive stagioni hanno finalmente trovato uno sponsor: una ONG Americana “OSIWA” molto attiva in Africa.
Oggi la squadra del Journal Rappé arriva a contare una decina di persone e punta a diffondersi.
Per ora il Journal Rappé è stato esportato in Costa d’Avorio, e stanno lavorando sul Mali e sul Burkina, inoltre sono venuti a conoscenza che format come il Journal Rappè (che non dipendono dal loro) sono nati anche in Uganda e Madagascar.
I due rapper sottolineano che l’esistenza di tale format ha preso vita dalla esigenza di sopperire alla grave disinformazione che colpisce ormai le nuove generazioni, il Journal Rappé parla la loro Lingua ed è l’unico modo per creare in loro interesse e curiosità vero l’attualità.
Fonte del Post: la Repubblica
Immagini utilizzate per il post sono screenshot del video youtube che segue
NOTA AL TESTO: Il wolof (o uolof) è la lingua parlata in Senegal dall’omonima popolazione (WIKIPEDIA)
VIDEO YOUTUBE DEL JOURNAL RAPPE