ROBERT MILES
ROBERT MILES, pseudonimo di Roberto Concina, è nato a Fleurier nel 1969 ed è scomparso prematuramente a Ibiza il 9 maggio 2017.
E’ stato un famoso compositore, produttore discografico e disc jockey italiano.
Nato in Svizzera da genitori italiani poi fanno rientrati e stabiliti in Italia nella cittadina di Fagagna, in Friuli. Qui Roberto impara a suonare il piano. A 17 anni decide di lasciare la scuola per dedicarsi a tempo pieno alla sua passione: la musica.
Poco dopo riesce a realizzare la sua stazione radio dove comincia con il suo primo pseudonimo, Roberto Milani, l’attività che lo avrebbe reso famoso, il DJ.
Decolla la sua carriera nei club italiani ma decide di trasferirsi a Londra, poi a Los Angeles, Berlino e Ibiza.
Il successo mondiale arriverà solo nel 1996, due anni dopo l’uscita del suo singolo Children.
Il brano fa presto il giro del mondo e verrà anche riutilizzato in seguito da vari artisti e programmi televisivi. Diventa presto è uno dei migliori brani “dream house” e il terzo singolo strumentale con più copie vendute. L’album dove è contenuto “Dreamland” riceve dischi di platino e d’oro.
Robert Miles vince un Brit Award e un World Music Award. Diventando di fatto l’unico artista Italiano a vincere un Brit Award come Best International New Comer.
A 47 anni muore a Ibiza a causa di un tumore scoperto solo nove mesi prima, lasciando i genitori e una figlia al momento di 8 anni.