LOU REED
Nella categoria abbiamo deciso di inserire sia le canzoni di Lou Reed che quelle composte insieme ai Velvet Underground di cui facevano parte Nico e John Cale.
«Lou Reed è la persona che ha dato dignità, poesia e una sfumatura di rock’n’roll all’eroina, alle anfe, all’omosessualità, al sadomasochismo, all’omicidio, alla misoginia, all’inettitudine e al suicidio.» [WIKIPEDIA]
Lewis Allan “Lou” Reed è morto il 27 ottobre 2013 all’età di 71 anni. Nella sua carriera è stato cantautore, chitarrista e poeta.
In collaborazione con John Cale, negli anni 60 ha fondato i The Velvet Underground: gruppo di avanguardia che non ha ricevuto il giusto clamore e la giusta popolarità nell’immediato ma ha ridimensionato e rivoluzionato il modo di fare musica negli anni successivi. Lo stile nichilista nei Velvet Underground ha contribuito a porre le basi del futuro Punk.
Una volto scioltosi il gruppo, LOU ha avviato una lunga e fiorente carriera da solista dando vita ad album del calibro di Transformer, prodotto da David Bowie.