ARTISTE CONTRO E AVANTI I TEMPI

ARTISTE CONTRO E AVANTI I TEMPI


L’industria musicale non è sempre stata come la conosciamo oggi. Nei primi anni del ventesimo secolo a molte donne e artisti veniva esclusa la possibilità di esibirsi. Erano presenti discriminazioni sessuali e segregazioni razziali. Ci sono stati però artisti di ogni campo che hanno combattuto per i loro diritti e hanno contribuito a realizzare quel mondo -purtroppo ancora in parte – libero a cui siamo abituati ai giorni nostri.

Le cantanti che proponiamo oggi hanno utilizzato il loro carisma e le loro voci per sfondare il muro delle disuguaglianze, degli stereotipi, dei preconcetti e delle differenze di genere.

La rivista Stacker ha pubblicato un interessante post con un elenco di 50 donne che hanno dato il loro contibuto al cambiamento. Qui ne abbiamo selezionate 10 ma potete vedere la lista completa al link citato di seguito.

FONTE STACKER © CC BY-NC 4.0


ARTISTE CONTRO E AVANTI I TEMPI

ARTISTE CONTRO E AVANTI I TEMPI
Elaborata su CANVA.COM

Ella Fitzgerald

Ella Fitzgerald, “La First Lady della canzone”, ha lottato senza sosta contro la discriminazione ed è stata la prima donna di colore a vincere un Grammy Award (13 in totale).

Ella Fitzgerald (Gottlieb 02871).jpg
Ella Fitzgerald, November 1946. Photography by William P. Gottlieb. Pubblico dominio


Nina Simone

Nina Simone , la “Somma Sacerdotessa del Soul”. Ha criticato gli Stati Uniti da lontano, quando ha lasciato il paese negli anni 70, per le ingiustizie razziali.

Nina Simone (1965).jpgCredit:Ron Kroon / Anefo – Nationaal Archief 918-5603, CC0, Collegamento


Aretha Franklin

Aretha Franklin ha vinto un record di otto Grammy consecutivi per la migliore performance vocale R&B dal 1967 al 1974. La “Queen of Soul” è stata la prima donna inserita nella Rock & Roll Hall of Fame e ha cantato in eventi storici nella storia degli Stati Uniti come il memoriale per Martin Luther King Jr. e l’inaugurazione nel 2009 del presidente Barack Obama. Franklin è anche in cima alla lista dei 100 più grandi cantanti di tutti i tempi di Rolling Stone.

Aretha Franklin on January 20, 2009 (cropped).jpgCecilio Ricardo, U.S. Air Force – http://www.defenseimagery.milexact source for image 090120-F-3961R-860 | Pubblico dominio


Joan Baez

Joan Baez sostiene i diritti civili e le cause umanitarie. Amnesty International nel 2015 le ha conferito il titolo di “Ambassador of Conscience”.

Joan baez01.jpgCredit: Pat Swayne – Opera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento


Tina Turner

Tina Turner, la “Regina del Rock”, è la prima donna e artista nera che è apparsa in copertina di una rivista d’importanza nazionale.

Tina Turner 50th Anniversary Tour.jpgCredit: Philip Spittle – IMG_1645, CC BY 2.0, Collegamento


Janis Joplin

Janis Joplin, nota per far parte del 2Club dei 27″. Prima di Tina Turner è stata definita “Regina del rock ‘n’ roll”.

Janis Joplin 1970.JPGCredit: Grossman Glotzer Management Corporation – eBay item photo front photo back


Patti Smith

Patti Smith tra i precursori  del punk rock di New York. E’ sempre andata contro corrente ed ha sempre mantenuto un certo livello di attivismo.

Patti Smith (Haldern Pop Festival 2014) IMGP4121 smial wp.jpgCredit: smial – Opera propria , FAL, Collegamento


Debbie Harry

Debbie Harry è la cantante del gruppo storico “Blondie“, E’ stata tra le prime presentatrici femminili e icona di stile.

BlondieRoundhouse030517-17 (34284161962) (cropped).jpgCredit: Raph_PH – BlondieRoundhouse030517-17, CC BY 2.0, Collegamento


Madonna

Icona pop degli anni ’80 e artista dalla fama mondiale, Madonna si è espressa su temi di religione, genere, femminismo ed età.

Madonna Rebel Heart Tour 2015 - Stockholm (23051472299) (cropped).jpgCredit: chrisweger – Madonna Rebel Heart Tour 2015 – Stockholm, CC BY-SA 2.0, Collegamento


Whitney Houston

With one of the most memorable voices in music history, Whitney Houston crafted pop hits, chart-topping ballads, and rousing renditions of the national anthem. Houston was the first recipient of BET’s Lifetime Achievement Award in 2001. Even after the death in 2012, Houston remains one of the most cited influences in modern pop and R&B.

Whitney Houston (cropped3).JPEGCredit: PH2 Mark Kettenhofen – DefenseImagery , Pubblico dominio, Collegamento


FONTE STACKER | © CC BY-NC 4.0


The Black Snack

The Best is Yet to Come

spuntini freschi

IL TUO CONTRIBUTO E' FONDAMENTALE!!!

IL TUO CONTRIBUTO E' FONDAMENTALE!!!

- X - = +