- Advertisement -

VIVA LA VIDA

Era il mese di Giugno del 2008 quando veniva pubblicato il quarto disco dei Coldplay “VIVA LA VIDA or Death and All His Friends”.

Nel 2006  a Londra cominciava la lavorazione del disco, dove (secondo quanto riportato dal quotidiano The Independent) a farla da padrona erano i conflitti all’interno del gruppo. Infatti, i rapporti tra i componenti della band erano diventati molto tesi. Fu solo grazie all’arrivo del produttore Brian Eno che la band capì che dovevano tornare a lavorare con umiltà.

Londra, Barcellona e New York queste sono le città in cui è stato registrato il disco.

Si capisce chiaramente che l’intento della band con “Viva la Vida or Death and All His Friends” era quello di prendere le distanze dai precedenti tre album, considerati come  una trilogia portata a termine. Infatti  lo stesso Chris Martin, cantautore, chitarrista, pianista e frontman,  ha dichiarato la volontà di aggiungere colore alla musica dei Coldplay, cambiando anche la struttura dei brani.

Questo album è caratterizzato da una doppia Anima, legata al continuo oscillare delle emozioni e degli stati d’animo della band, così come quelli di ogni persona, del resto.

I brani sono composti da ingredienti contrastanti come l’amore, la gioia e l’eccitazione, ma anche la malinconia che si presenta quasi come un marchio di fabbrica nelle composizione fino ad oggi.

Il disco si presenta con il quadro di Eugène Delacroix “La Libertà che guida il popolo” ma il titolo è ispirato dalla frase che Frida Kahlo ha impresso nel suo ultimo quadro otto giorni prima di morire: “VIVA LA VIDA”.

TRADUZIONE

- Advertisement -

My Way

My Way FRANK SINATRA ALBUM: My Way  1969 Testo e Traduzione And now, the end is near And so I face the final curtain My friend, I'll say...

All of Me

JOHN LEGEND

Don’t Cry

Don't Cry GUNS N ROSES ALBUM: USE YOUR ILLUSION I  1991 COLLABORAZIONE: Shannon Hoon PRODOTTO DA: Mike Clink Testo e Traduzione Lyrics powered by GENIUS Talk to me softly There's something in...